Zungri PhotoWalk un tour nella preistorica Città di Pietra

In Calabria a 571 metri s.l.m. sul versante nord dell’altopiano del Poro esiste Zungri: un piccolo Comune agricolo del vibonese che conserva un patrimonio storico-archeologico di grande rilevanza e che sicuramente lascia senza fiato chiunque decida di visitarlo.

A volte perché ci si trova di passaggio nelle vicinanze, a volte perché siamo impegnati nella consueta vacanza nelle bellissime acque di Tropea (che si trova proprio ai piedi di Zungri) e decidiamo di andare oltre per qualche ora: questi sono i principali motivi per cui qualche turista approda in questo bellissimo paese, ma in molti non conoscono l’importantissimo Insediamento Rupestre degli Sbariati che si trova qui. Di cosa si tratta? Parliamo di una delle poche testimonianze Preistoriche italiane, una vera e propria Città scavata nella roccia abitata in epoca preistorica, esattamente in epoca magno-greca e romana.

Dall’interno delle Grotte della Città di Pietra di Zungri

L’insediamento degli Sbariati è situato per l’esattezza in Località Fossi a Zungri, praticamente nell’immediata periferia del centro storico, anche questo assolutamente da visitare. Pensate che l’Insediamento Rupestre di Zungri è formato da circa 100 grotte ognuna con caratteristiche diverse per forma e dimensione che occupano una superficie di circa 3000 mq.

La cosa che mi ha sorpreso di più è che questo agglomerato di grotte in pietra, oltre ad essere piuttosto grande, mi lascia immaginare una vera e propria organizzazione economica e sociale, praticamente una Città di Pietra costituita da una rete idrica, quella viaria, sorgenti, vasche e scalini scavati nella pietra. Non a caso la storia ci insegna che esclusivamente nel sud Italia ci fu una continuità insediativa e addirittura urbanistica, e Zungri ne è l’esempio pregnante.

zungri
Lungo la rete viaria della Città di Pietra di Zungri

Zungri PhotoWalk è progetto che mi ha permesso di venire a conoscenza di questa meravigliosa realtà calabra, è stato ideato dall’organizzazione Yallers della Regione Calabria: un gruppo di persone attivissime sul tutto il territorio italiano con l’obiettivo di sviluppare socialità condividendo esperienze di viaggio, facendo risaltare le bellezze del territorio locale che a volte viene poco apprezzato e conosciuto dal pubblico. Il tutto attraverso la fotografia come elemento di comunicazione principale.

Sul mio account Instagram potrete trovare alcuni degli scatti della Città di Pietra di Zungri. inoltre vi consiglio vivamente di seguire i profili Yallers, ne troverete uno per ogni regione. Un altro consiglio sentitissimo è quello di raggiungere Zungri e visitare l’Insediamento Rupestre degli Sbariati, rimarrete sbalorditi dalla straordinaria bellezza di questo posto. Sempre a Zungri potrete fare un tour nel bellissimo Centro Storico e una visita al Santuario della Madonna della Neve, anch’esso ricco di testimonianze rilevanti da conoscere.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *